MEDITAZIONE GUIDATA: L’Albero della Vita

index

La meditazione che seguirà è una meditazione particolare che attiverà all’interno di noi le parti più nobili, donerà nuova Forza ed Energia per perseguire i nostri obiettivi, risveglierà il profondo senso della vita e della fratellanza.
Se è possibile consiglio di eseguire questa meditazione in gruppo per ottenere maggiori benefici e aperture di Coscienza.

PREPARAZIONE del LUOGO
Purifica l’ambiente facendo bruciare incensi alla fragranza di pino o cedro, diversamente bruciate nel brucia essenze del rosmarino e fiori di lavanda. Ricorda l’ambiente deve essere prima purificato prima di allestirlo.
Al centro della stanza accendi una candela di colore verde. Il colore verde è legato al processo alchemico, alla vita, alla crescita, al rigenerarsi. Ai 4 lati della candela posiziona e accendi 4 candele arancioni: esse rappresentano l’aspetto del Sopramentale (pensa alla tunica arancione dei monaci buddisti), alla Gioia e alla Forza Interiore. Posiziona accanto alle candele una pianta sempre verde (edera, rami di pino, ecc).
Prima di cominciare la meditazione passa intorno al tuo corpo e al corpo dei partecipanti (in caso di gruppo) il fumo dell’incenso questo per purificare anche i Corpi sottili.

MEDITAZIONE parte dinamica (prima parte)
Puoi registrare prima questa meditazione, o se fatta in gruppo, scegliere una persona che la legga per tutti. I puntini di sospensione nello scritto sono momenti di pausa, per sintonizzarsi e ricevere messaggi.

Metti una musica a basso volume che richiami i suoni della natura, può andare bene anche una musica Celtica.
Sintonizzati con ciò che andrai a sperimentare e formula interiormente ciò che vuoi lasciare andare (blocchi alla tua libertà di essere) e ciò che vuoi acquisire (in termini di Forza interiore e Volotà buona).

Mettiti in piedi (se in gruppo formate un cerchio in piedi) respira profondamente in modo ritmico…
Senti la colonna vertebrale ad ogni respiro espandersi, allungarsi, rilassarsi….  Ora immagina che la tua colonna vertebrale sia il tronco di un albero… senti l’energia salire lungo la colonna… senti scendere dalla piante dei piedi profonde radici che raggiungono il centro della Terra… ad ogni respiro assorbi l’energia della Terra … assorbi questa energia dalla pianta dei tuoi piedi… dalle tue radici profonde… senti l’energia che sale come linfa lungo il tronco d’albero… senti il potere che sale lungo la tua colonna vertebrale…. Senti che stai diventando sempre più vivo… ad ogni respiro… dalla sommità del capo hai dei rami che salgono… senti il potere che irrompe dalla sommità della tua testa… sentilo passare attraverso i rami e poi fino a terra, formando un circuito… ritornando alla sua fonte…
IN GRUPPO: respirando profondamente sentite che i rami di ognuno di voi si intrecciano con quelli degli altri… e il potere è in loro…

senti l’energia che scorre… come una danza… lascia che il tuo corpo si muova con piccoli movimenti di danza… lasciati danzare con dolcezza…Apriti alla danza… fino a quando questo movimento diventa solamente un movimento interiore…ora con gentilezza lasciati scivolare a terra, mantenendo gli occhi chiusi. Attenzione è molto importante mantenere gli occhi chiusi. Lascia che il tuo corpo scelga la posizione comoda….

Lascia alla saggezza del corpo di guidarti… nel corpo è nascosta la Vita. Lascia che la Vita si impossessi di Te…

MEDITAZIONE  parte riflessiva (seconda parte)

Nella tua posizione comoda continua  a respirare in modo ritmico e profondo…

È una dolce mattina di primavera. Tu stai camminando su un prato di erba soffice… sei scalzo… l’aria è profumata di fiori… tutta la vita è in fermento… in mano tieni ben stretto un seme… ad un certo punto ti fermi… hai appena trovato un posto adatto per piantare il TUO seme…. Scavi nella terra morbida.. senti il suo profumo… il suo calore… il suo colore scuro di cioccolato fondente… senti che questa terra è “Buona”…. Come è buona questa terra…. Buona di sapore… buona come profumo di vita… buona come morbidezza al tatto… come la coperta di quando eri bambino… buona come colore… è… proprio buona questa terra!.. sei felice di piantare il TUO seme in questo luogo. Senti che il seme è contento e subito inizia a crescere, come un bimbo nel ventre materno… come tutti i semi anche questo si divide in 2 parti. La parte inferiore piano piano forma le radici, che man mano scendono in profondità nella terra… nella terra umida.. ricca di limo fertile… vedi come il tuo seme raccoglie tutte le sostanze fertili… la linfa vitale dell’albero.

La parte superiore del seme va a formare il tronco. Prima spunta un piccolo germoglio fra i fili d’erba… poi sempre più potente e forte si forma un bel tronco…. Sempre più grande… sempre più in alto… ancora più su… la corteccia è spessa… ha lo stesso colore della terra… la senti forte… l’albero punta verso il cielo… i suoi rami sono rigogliosi… le foglie, a calice, raccolgono e accolgono i raggi del sole ed il cielo azzurro… come una clessidra: da una parte il cielo, da una parte la terra….c’è una dolce brezza tiepida…
La linfa vitale sale lungo il tronco e assume un colore dorato… l’aria, il sole, l’acqua, il calore, la terra ed il cielo si fondono insieme nella linfa…. Ora spuntano i primi fiori… innocenti e belli, bianchi a calice anche loro…. Sono tante coppe… tante coppe per essere riempite di Luce e Calore… luce del Sole che dà movimento e libertà… senti come la Luce del sole rende libera la pianta…. La Luce che dà calore alla linfa che si rinnova, che si trasforma in fiore, in ramo, in foglia… la linfa è così dorata….

SEI un ALBERO DORATO, luminoso, magico, potente, sicuro, che unisce cielo e terra… le profondità del cielo e le profondità della terra… tutto è così profondo, antico eppure così nuovo, così giovane… senti la Potenza e la Forza dell’albero penetrare nelle tue ossa, nelle tue membra…soprattutto nella tua Anima…. Che va dal cielo alla terra e dalla terra al cielo in un’unione… in nozze alchemiche di Benessere e Gioia di vivere… di grande pace e calma seppur nel movimento… ora Tu sei quell’ albero dinamico e fermo contemporaneamente… Vivo e Vitale…. Completo di cielo.. di legno… di terra… di acqua… di sole… di aria… di Luce…. Completo di Luce… di Luce… di Luce…. E in questa Luce ti senti unito a tutti gli altri alberi della Terra… a tutte le creature… al cielo… alle stelle… all’ universo… a Dio… tu sei l’Albero della Vita… I misteri della creazione sono racchiusi in Te… Tu sei una cosa sola con il Creato…

Rimani in questo stato per alcuni minuti e lascia che arrivino messaggi alla tua Coscienza… (lunga pausa).

CONCLUSIONE
Memorizza dentro di te questa esperienza.

Rivolgi nuovamente l’attenzione al tuo respiro, ascolta come è morbido e fluido… continua a respirare profondamente… ascolta il battito del cuore… con gentilezza riprendi coscienza del tuo corpo, dell’appoggio al suolo, delle sensazioni interiori…. Con calma… dolcemente… Piano piano inizia a muovere piedi e mani. Se sei sdraiato girati su un fianco e mettiti seduto. Sfrega vigorosamente i palmi fra loro e passateli sul viso e dietro il capo (come quando ti lavi) poi sul petto, sul dorso, su entrambe le gambe e solo allora apri i tuoi occhi belli.

CONDIVISIONE
In caso avessi condiviso questa meditazione, dai spazio ad esprimere ciò che hai vissuto. Termina la meditazione in piedi mano nella mano con i tuoi compagni e improvvisate tutti insieme una cantilena sonora (come una ninna nanna) come Inno alla Vita. Sciogliete il gruppo.

In seguito con calma disegna l’albero che hai visualizzato simbolo della Vita stessa e appendilo in casa affinché diventi fonte per te di Forza,Gioia,Libertà e Fratellanza.

SEI entrato ora nella Magia dell’Albero della Vita, ciò apporterà nella tua vita nuova Gioia e nuovo Entusiasmo. Tanti piccoli passi, come il seme che diventa pianta e poi albero rigoglioso, creano il CAMMINO della VITA. Buon viaggio… e … Grazie.

Chiararmonia